Napoli, sciopero Anm: “Funicolare Montesanto in servizio, ma 2 stazioni incustodite”

L’astensione proclamata da Usb, Orsa e Faisa Confail dalle 11 alle 15: “Forti disagi”

Nel venerdì nero del trasporto pubblico, a Napoli si registrano forti disagi, sommando ordinari disservizi all’astensione proclamata da Usb, Orsa e Faisa Confail. E arriva pure una denuncia: “Chiusa la funicolare di Chiaia, Centrale e Mergellina – afferma l’Usb-. La funicolare di Montesanto effettua corse miste lasciando incustodite, senza personale preposto, la postazione del corso Vittorio Emanuele e della stazione Morghen”. La circostanza sarebbe dettata dalla necessità di attendere l’arrivo sul posto di “personale non scioperante”.

“La scelta aziendale di far restare la stazione della Funicolare di Montesanto aperta, senza il numero minimo di personale, è un fatto grave che attenta la sicurezza e la regolarità dell’esercizio – dichiara Adolfo Vallini dell’Esecutivo Provinciale UsbLavoro Privato – scriveremo all’Ustif per informarla di questa assurda condotta”. Chiuse anche la linea 1 della metropolitana (gestita da Anm) e la linea 2 (Ferrovie dello Stato). Stop ai servizi intermodali al Vomero (scale mobili e cunicolo). Anm comunica, inoltre, la sospensione – per adesione allo sciopero – del servizio numero verde e delle informazioni in tempo reale sui social, fornite dagli account dell’azienda.

Al quadro caotico dell’astensione, si aggiunge la mancanza di vetture disponibili, presso l’impianto Anm di Via delle Puglie. Dosagi si registrano sulle linee autobus R5 (Brin – Stazione Garibaldi Metro Linea 1 e 2 – stazione metro linea 1 Scampia); 158 (Portici Granatello – Ercolano – San Giorgio – Ponticelli – Cercola); 116 (Napoli Brin – San Giovanni – Ponticelli – Cercola); Corse saltate e disservizi anche sulle linee 196; 601; 175; C91; 683; 173; C90; 156; C56.

“La zona di Soccavo – informa l’Usb – è completamente isolata a causa della soppressione per guasto delle linee 132 e 618”. Soppressa pure la linea 176 ( Portici Garantello – Ercolano San Vito).

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest